La segreteria accede tramite il LINK ricevuto via email/PEC e si auto-censisce indicando un referente di progetto. Successivamente la segreteria e il referente ricevono una email/PEC di invito da inoltrare ai docenti interessati.
2. PRIMO ACCESSO DOCENTE/GENITORE
Il docente che riceve l’invito dalla segreteria deve completare la procedura di registrazione seguendo le istruzioni contenute nell’email. Anche il genitore che riceve l’invito (via email o whatsapp) dall’insegnante, deve registrarsi a sua volta. La registrazione è indispensabile per validare e trasmettere i questionari e per creare un canale di comunicazione diretto. Al termine della registrazione si riceve una email con le istruzioni per accedere. Il docente e il genitore accedono ad una DASHBOARD personale.
3. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
Dal BOX “ACCEDI ALLA PIATTAFORMA” può accedere solo chi ha ricevuto l’invito dalla segreteria (docenti) o dall’insegnate (genitori) e si è successivamente registrato. Se la propria scuola non ha ancora aderito i docenti possono sollecitare le segreterie ed il Dirigente Scolastico ad accreditarsi. Se necessita assistenza è possibile ricorrere al servizio di LIVE CHAT, in basso a sinistra.
Se gli studenti dispongono tutti in classe di una postazione Internet si può AVVIARE UNA SESSIONE COLLETTIVA (cioè tutti rispondono nello stesso momento – tempo medio 8 minuti a studente)
2. Accedi con credenziali docente
Tutti gli studenti devono accedere alla piattaforma WWW.CIBOAMICO.COM con le stesse CREDENZIALI DOCENTE e fanno click sul pulsante “INIZIA”
3. Termina la sessione
Al termine delle domande ciascuno studente clicca sul tasto "HO FINITO"
4. Trasmetti e convalida
L’insegnante verifica che tutti gli alunni abbiano finito. Quando tutta la classe ha trasmesso il questionario l'insegnante che si collega per ultimo deve cliccare sul tasto "TRASMISSIONE COMPLETATA". Compare il riepilogo dell’attività svolta dalla classe che l’insegnante valida cliccando sul pulsante “CONVALIDA DATI”
1. Unica postazione internet
Se in classe vi è una sola postazione Internet gli STUDENTI RISPONDONO A TURNO
2. Accedi con credenziali docente
Tutti gli studenti devono accedere alla piattaforma WWW.CIBOAMICO.COM con le stesse CREDENZIALI DOCENTE e fanno click sul pulsante “INIZIA”
3. Invia singolo questionario
Dopo aver risposto all’ultima domanda lo studente preme il tasto "HO FINITO" ed invia il singolo questionario
4. Compila altro questionario
Con il tasto "COMPILA UN ALTRO QUESTIONARIO" si avvia una nuova sessione, così un altro studente può rispondere alle domande
5. Sospendi la sessione
Con il tasto "SOSPENDI SESSIONE" si può organizzare l'attività in più giornate (ad esempio se ci sono studenti assenti o per non impegnare troppo tempo tutto in una volta). La sessione può essere ripresa in giorni diversi, anche da diversi insegnanti per la medesima classe.
6. Trasmetti e convalida
Quando tutta la classe ha trasmesso il questionario l'insegnante che si collega per ultimo deve cliccare sul tasto "TRASMISSIONE COMPLETATA". Compare il riepilogo dell’attività svolta dalla classe che l’insegnante valida cliccando sul pulsante “CONVALIDA DATI”
1. Accedi con credenziali docente
Il docente ACCEDE ALLA PIATTAFORMA con le proprie credenziali e sceglie la modalità di somministrazione A DISTANZA. Viene generato un LINK associato al codice meccanografico, alla classe e al docente.
2. Condividi link
Il LINK può essere condiviso via WHATSAPP utilizzando i pulsanti social della piattaforma (se si accede da smartphone si apre automaticamente l’applicazione WHATSAPP, se si accede da PC si apre invece WHATSAPP WEB che va installato sul PC). Il LINK va condiviso con singoli genitori o con il rappresentante dei genitori che a sua volta può condividerlo con gli altri, oppure può essere COPIATO E INCOLLATO nel REGISTRO ELETTRONICO o nella PIATTAFORMA DAD della Scuola, invitando gli studenti ad accedervi con l’ausilio di un genitore. L’insegnante ha a disposizione anche un testo descrittivo da incollare insieme al LINK.
3. Registrazione genitore
Tramite LINK i genitori accedono alla pagina di registrazione (dove inseriscono nome, cognome, email, cellulare). Devono anche specificare quanti figli devono effettuare la somministrazione. Il genitore può dichiarare di essere un RAPPRESENTANTE DEI GENITORI. I DOCENTI e il RAPPRESENTANTI DEI GENITORI ricevono un report settimanale per poter sollecitare i genitori che ancora non hanno partecipato.
4. Trasmetti e convalida
Vengono proposte, una alla volta, 23 domande a risposta multipla alle quali è ammessa una sola risposta. Al termine della somministrazione si clicca sul tasto TRASMETTI QUESTIONARIO. Compare il riepilogo dell’attività che si può eventualmente salvare e si clicca sul pulsante “CONVALIDA DATI”. L’insegnante, a sua volta, riceverà un link attraverso cui attestare l’attività complessiva della classe al termine della somministrazione.